Modello organizzativo 231
Secondo la disciplina italiana della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, "D.Lgs. n. 231 del 2001") gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati – in Italia o all'estero - nell'interesse o a vantaggio della società degli stessi.
Agenzia Italia S.p.A., sensibile all’esigenza di garantire e promuovere condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno procedere all’attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01 nell’ambito della Società, il quale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 novembre 2015 e successivamente aggiornato onde recepire le modifiche legislative in materia.
A tal riguardo, in linea con le novità introdotte con legge 179 del 2017 in materia di cd. whistleblowing, al fine di sensibilizzare tutti i destinatari del Modello a comportamenti virtuosi e trasparenti e garantire un efficace ed efficiente governo della Società, rafforzando i propri presidi di organizzazione e controllo interno, la Società ha messo a disposizione canali di comunicazione idonei a garantire la ricezione di informazioni o notizie relative alla commissione di reati rilevanti ai fini del D. Lgs. n. 231/01 e/o di pratiche potenzialmente non in linea con il Modello (o con il Codice Etico, di cui sotto).
In sede di Consiglio di Amministrazione del 12.12.2022, Agenzia Italia S.p.A. ha deliberato la sostituzione dell’originario Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01, adottando la versione aggiornata del Modello del Gruppo di appartenenza (Gruppo MutuiOnline), provvedendo, da ultimo, in sede di Consiglio di Amministrazione dell' 11.12.2023, ad adottare la Procedura di Whistleblowing del Gruppo MutuiOnline, aggiornata alle più recenti novità normative intercorse.
L’integrità etica contribuisce in modo rilevante all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo ed influisce sui comportamenti che potrebbero sfuggire ai sistemi di verifica medesimi, per quanto gli stessi siano sofisticati. Si è ritenuto necessario diffondere i valori posti alla base dei giusti comportamenti, al fine di stimolare la condivisione degli stessi da parte di tutti i soggetti della struttura aziendale.
Partendo da questa premessa la Società ha adottato un proprio Codice Etico, che sintetizza l’essenza del comportamento della Società, attraverso un insieme di valori e di regole il cui rispetto e la cui osservanza rappresentano elementi fondamentali dell’attività aziendale. Il Codice Etico rappresenta una componente fondamentale del Modello adottato da Agenzia Italia S.p.A. Anche tale documento è stato recentemente sostituito a seguito dell’adozione del Codice Etico del Gruppo MutuiOnline.
La vigilanza sul corretto funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, che si avvale per i suoi compiti anche dei flussi informativi/segnalazioni che ogni soggetto destinatario può inoltrare per il tramite della casella di posta elettronica appositamente dedicata: odv231agenziaitalia@agita.it.
Agenzia Italia S.p.A., sensibile all’esigenza di garantire e promuovere condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno procedere all’attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01 nell’ambito della Società, il quale è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 novembre 2015 e successivamente aggiornato onde recepire le modifiche legislative in materia.
A tal riguardo, in linea con le novità introdotte con legge 179 del 2017 in materia di cd. whistleblowing, al fine di sensibilizzare tutti i destinatari del Modello a comportamenti virtuosi e trasparenti e garantire un efficace ed efficiente governo della Società, rafforzando i propri presidi di organizzazione e controllo interno, la Società ha messo a disposizione canali di comunicazione idonei a garantire la ricezione di informazioni o notizie relative alla commissione di reati rilevanti ai fini del D. Lgs. n. 231/01 e/o di pratiche potenzialmente non in linea con il Modello (o con il Codice Etico, di cui sotto).
In sede di Consiglio di Amministrazione del 12.12.2022, Agenzia Italia S.p.A. ha deliberato la sostituzione dell’originario Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/01, adottando la versione aggiornata del Modello del Gruppo di appartenenza (Gruppo MutuiOnline), provvedendo, da ultimo, in sede di Consiglio di Amministrazione dell' 11.12.2023, ad adottare la Procedura di Whistleblowing del Gruppo MutuiOnline, aggiornata alle più recenti novità normative intercorse.
L’integrità etica contribuisce in modo rilevante all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo ed influisce sui comportamenti che potrebbero sfuggire ai sistemi di verifica medesimi, per quanto gli stessi siano sofisticati. Si è ritenuto necessario diffondere i valori posti alla base dei giusti comportamenti, al fine di stimolare la condivisione degli stessi da parte di tutti i soggetti della struttura aziendale.
Partendo da questa premessa la Società ha adottato un proprio Codice Etico, che sintetizza l’essenza del comportamento della Società, attraverso un insieme di valori e di regole il cui rispetto e la cui osservanza rappresentano elementi fondamentali dell’attività aziendale. Il Codice Etico rappresenta una componente fondamentale del Modello adottato da Agenzia Italia S.p.A. Anche tale documento è stato recentemente sostituito a seguito dell’adozione del Codice Etico del Gruppo MutuiOnline.
La vigilanza sul corretto funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, che si avvale per i suoi compiti anche dei flussi informativi/segnalazioni che ogni soggetto destinatario può inoltrare per il tramite della casella di posta elettronica appositamente dedicata: odv231agenziaitalia@agita.it.