News

Agenzia Italia a Impatto Locale: connettere imprese, giovani e comunità.
intervistaPaoloFavero-02-1537195133.jpg

02 aprile 2025

Agenzia Italia a Impatto Locale: connettere imprese, giovani e comunità. Un'intervista a Paolo Favero

Nel mondo del lavoro di oggi, un'azienda non è solo un'entità economica, ma un tassello fondamentale della comunità in cui opera. Creare valore sul territorio significa investire nelle persone, nelle relazioni e nella crescita collettiva. Ed è proprio per questo che, dopo la Corri in Rosa e la Ca’ del Poggio Run dell’autunno scorso, Agenzia Italia ha stretto una partnership con Impatto Locale, un evento che ha messo in dialogo imprese, istituzioni e giovani per riflettere su come le aziende possano contribuire in modo positivo alla società.

In questo contesto, abbiamo avuto il piacere di intervistare Paolo Favero, HR Business Partner di Agita, per approfondire il significato di questa esperienza e il ruolo che le imprese possono avere nella costruzione di un futuro più sostenibile e connesso con il territorio.

La settimana scorsa avete partecipato a Impatto Locale, di cosa si tratta?
Impatto Locale è un’iniziativa che mette in dialogo imprese, istituzioni, scuole e cittadini per riflettere sul ruolo delle aziende nella comunità.

Perché hai spinto per partecipare come partner in questa prima edizione?
Essere un’azienda radicata nel territorio significa molto più che offrire un servizio: vuol dire creare valore, attrarre talenti, investire nella sostenibilità e costruire relazioni solide con chi ci sta intorno. Coinvolgere la comunità in un confronto aperto su come le aziende possano lasciare un impatto positivo nella società ed è proprio uno degli aspetti in cui, come azienda, stiamo lavorando. 

Un bilancio della prima edizione?

È stata un’esperienza davvero positiva! Abbiamo avuto modo di raccontare ai ragazzi delle scuole chi siamo e cosa facciamo, ma soprattutto la nostra visione e i nostri valori. Il venerdì abbiamo incontrato gli studenti delle scuole medie, mentre il sabato mattina ci siamo confrontati con quelli delle superiori. Il pomeriggio, invece, l’evento era aperto al pubblico: un’occasione perfetta per dialogare anche con i cittadini su temi che ci caratterizzano come la Lean Organization e la nostra “Banca delle Idee”.

Cosa significa per un’azienda partecipare a Impatto Locale?
Per noi di Agenzia Italia significa ribadire il nostro impegno verso il territorio e verso i giovani, che rappresentano il futuro del mondo del lavoro. Partecipare a iniziative come questa è fondamentale per farci conoscere, non solo come azienda leader a livello nazionale, ma anche come realtà che investe nelle persone e nella crescita collettiva della comunità.

C’è stato un momento che ti ha colpito particolarmente?
Sì! È stato emozionante vedere alcuni ragazzi tornare nel pomeriggio con i genitori, segno che quello che abbiamo raccontato la mattina li aveva davvero interessati. La grande affluenza, inoltre, ci conferma quanto fosse necessario un evento che avvicinasse i giovani al mondo lavoro nel nostro territorio. Inoltre, è stato stimolante confrontarci con altre aziende del territorio: conoscere le loro storie e le loro esperienze ha reso l’evento ancora più arricchente e formativo. Come sempre, si impara anche dagli altri!

Cosa ti auguri per il futuro di Impatto Locale?
Il nostro feedback è più che positivo. L'evento è di qualità e la riteniamo un’iniziativa preziosa capace di creare connessioni e orientare i giovani nel mondo del lavoro. Noi di Agenzia Italia ci saremo sicuramente anche la prossima volta! L’abbiamo detto: partecipare a eventi come questo per noi significa ribadire il nostro impegno verso un modo di fare impresa più consapevole e connesso con la realtà che ci circonda.
L’auspicio è che le prossime edizioni possano crescere ulteriormente, coinvolgendo nuove strutture locali o evolvendo a fiera dell’orientamento, grazie anche a Flow Agency, Confindustria Veneto Est e agli enti locali, per ospitare un evento ancora più ampio che, ad oggi, sta andando nella direzione di colmare una necessità del territorio: creare occasioni concrete di incontro tra giovani, imprese e professionisti, favorendo connessioni e opportunità per il futuro.

Ultime news


sitoagita-modelperimmagininews(10)-1792266742.jpg

06 marzo 2025

L’Europa può ancora competere nel mercato automotive?

L’Europa può ancora competere nel mercato automotive?

C’era un tempo in cui l’industria automotive europea era la protagonista indiscussa del panorama globale. L’innovazione, la...

sitoagita-modelperimmagininews(11)-667016747.jpg

04 marzo 2025

Un break all’insegna della tradizione

In Agenzia Italia crediamo fermamente che un ambiente di lavoro positivo sia la chiave del successo aziendale. Per questo, cerchiamo di valorizzare ogni...

sitoagita-modelperimmagininews(3)-1617807801.png

20 febbraio 2025

Nuova acquisizione: Evolve entra a far parte di Agenzia Italia

Agenzia Italia S.p.A. rafforza l'integrazione verticale nel digital document management con l'acquisizione di Evolve S.r.l.

Agenzia Italia S.p.A. annuncia l’acquisizione di Evolve S.r.l., partner...

SUPPORTO ONLINE
Scrivici