News

Auto connesse e servizi di noleggio

09 settembre 2016

Auto connesse e servizi di noleggio
"Connected Car & Renting": è uno studio condotto nei primi mesi del 2016 da Deloitte ed ANIASA sul tema della connessione dei parchi auto del noleggio. La ricerca, basata su un campione rappresentativo del 95% del mercato nazionale del nolo veicoli, ha approfondito l'utilizzo ed il livello di interesse del settore con riferimento agli strumenti telematici nell'offerta di servizi di rent-a-car e noleggio a lungo termine. In base a quanto emerso, a fine 2015 erano 100 mila i veicoli della flotta a noleggio dotati di sistemi telematici di vario genere a bordo: e nel 2016, molte aziende di spicco del settore si stanno muovendo in questo senso, prevedendo la dotazione di tali dispositivi per tutti i nuovi veicoli immessi in circolazione. Il 90% delle aziende coinvolte nella ricerca ha dichiarato di aver realizzato o di essere in procinto di dare vita ad APP per la prenotazione e l'utilizzo dei servizi di noleggio. I principali vantaggi attribuiti a questi sistemi di connessione delle automobili dagli operatori del noleggio sono tre: il potenziale aumento del valore del veicolo al termine del contratto stante quella che è la possibilità di tracciare le informazioni ad esso relative, come la regolarità dei tagliandi o gli interventi di manutenzione straordinaria, un maggiore livello di sicurezza su strada, a beneficio della società di noleggio ma anche del cliente driver/azienda, rispettivamente per la questione di tutela del bene e in situazioni di emergenza o di guasti, ed infine, una maggior efficacia nella gestione, data la possibilità di realizzare studi ex-post volti all'ottimizzazione, a vantaggio, ancora una volta, sia della società di noleggio che del cliente driver/azienda (per la possibilità di garantire una maggiore tutela del bene e per ottenere informazioni sulla mobilità e sui consumi medi). Le funzioni cui offerta e domanda di noleggio attribuiscono il rilievo maggiore sono la sicurezza, con l'emergency call, e la valutazione dello stile di guida, a cui seguono la tutela dai furti e la diagnosi da remoto. Secondo le stime, entro il 2020, il 90% delle transazioni relative ai trasporti si avvarrà di sistemi digitali, ad esempio per il tracciamento delle distanza percorse ed il conseguente addebitamento dei costi di viaggio e di noleggio direttamente sugli account dei vari utenti.

Ultime news


sitoagita-modelperimmagininews(5)-88712412.jpg

23 ottobre 2024

Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run

Grande soddisfazione per la prima di Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run: quasi 50 dipendenti hanno partecipato alla seconda edizione della già...

T4R_video-1627204149.png

21 ottobre 2024

La Capitale Automotive Consumer

Le sfide dell'automotive secondo Niccolò Possamai: un punto di vista dalla "Capitale Automotive Consumer"

Il Futuro dell'Automotive: Tra Disruption e Nuove Opportunità

Il mondo...

sitoagita-modelperimmagininews(4)-1603691986.jpg

03 ottobre 2024

Certificazioni Lean Six Sigma

Ieri è stata una giornata di grande festa in azienda per il quinto evento di certificazione 𝗟𝗲𝗮𝗻 𝗦𝗶𝘅 𝗦𝗶𝗴𝗺𝗮: altri 28 collaboratori hanno...

SUPPORTO ONLINE
Scrivici