22 aprile 2021
Il motore endotermico non morirà
L'Unione Europea pare aver capito che la regolamentazione di un'industria deve stimolare questa a migliorare, ma evitando di distruggerla. L'AGVES (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) è il gruppo di lavoro incaricato dall'Unione Europea di elaborare i parametri dei prossimi limiti alle emissioni inquinanti dei veicoli Euro7. Recentemente ha rivisto al rialzo i limiti delle emissioni di ossidi di azoto (Nox) da 10 a 30 milligrammi per km. Questa modifica è quella che rende ancora possibile la produzione di motori endotermici, senza la quale l’intero sistema industriale europeo avrebbe subito un colpo tremendo. I costruttori avrebbero perso un vantaggio tecnologico essenziale, diventando facile preda di gruppi asiatici e americani (che era l’obiettivo del dieselgate) e indebolendo tutta la filiera della componentistica. Avrebbero poi anche smesso di investire nella ricerca motoristica, con ricadute pure sui veicoli commerciali. Per ironia, anche la qualità delle emissioni sarebbe peggiorata, poiché gli automobilisti terrebbero fino al limite massimo le vetture attualmente sulle strade, visto che solo alcuni sono disposti a passare a motori elettrificati.Ultime news
-1792266742.jpg)
06 marzo 2025
L’Europa può ancora competere nel mercato automotive?
L’Europa può ancora competere nel mercato automotive?
C’era un tempo in cui l’industria automotive europea era la protagonista indiscussa del panorama globale. L’innovazione, la...
-667016747.jpg)
04 marzo 2025
Un break all’insegna della tradizione
In Agenzia Italia crediamo fermamente che un ambiente di lavoro positivo sia la chiave del successo aziendale. Per questo, cerchiamo di valorizzare ogni...
-1617807801.png)
20 febbraio 2025
Nuova acquisizione: Evolve entra a far parte di Agenzia Italia
Agenzia Italia S.p.A. rafforza l'integrazione verticale nel digital document management con l'acquisizione di Evolve S.r.l.
Agenzia Italia S.p.A. annuncia l’acquisizione di Evolve S.r.l., partner...