22 aprile 2021
Il motore endotermico non morirà
L'Unione Europea pare aver capito che la regolamentazione di un'industria deve stimolare questa a migliorare, ma evitando di distruggerla. L'AGVES (Advisory Group on Vehicle Emission Standards) è il gruppo di lavoro incaricato dall'Unione Europea di elaborare i parametri dei prossimi limiti alle emissioni inquinanti dei veicoli Euro7. Recentemente ha rivisto al rialzo i limiti delle emissioni di ossidi di azoto (Nox) da 10 a 30 milligrammi per km. Questa modifica è quella che rende ancora possibile la produzione di motori endotermici, senza la quale l’intero sistema industriale europeo avrebbe subito un colpo tremendo. I costruttori avrebbero perso un vantaggio tecnologico essenziale, diventando facile preda di gruppi asiatici e americani (che era l’obiettivo del dieselgate) e indebolendo tutta la filiera della componentistica. Avrebbero poi anche smesso di investire nella ricerca motoristica, con ricadute pure sui veicoli commerciali. Per ironia, anche la qualità delle emissioni sarebbe peggiorata, poiché gli automobilisti terrebbero fino al limite massimo le vetture attualmente sulle strade, visto che solo alcuni sono disposti a passare a motori elettrificati.Ultime news
23 ottobre 2024
Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run
Grande soddisfazione per la prima di Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run: quasi 50 dipendenti hanno partecipato alla seconda edizione della già...
21 ottobre 2024
La Capitale Automotive Consumer
Le sfide dell'automotive secondo Niccolò Possamai: un punto di vista dalla "Capitale Automotive Consumer"
Il Futuro dell'Automotive: Tra Disruption e Nuove Opportunità
Il mondo...
03 ottobre 2024
Certificazioni Lean Six Sigma
Ieri è stata una giornata di grande festa in azienda per il quinto evento di certificazione 𝗟𝗲𝗮𝗻 𝗦𝗶𝘅 𝗦𝗶𝗴𝗺𝗮: altri 28 collaboratori hanno...