News

La Capitale Automotive Consumer
T4R_video-1627204149.png

21 ottobre 2024

La Capitale Automotive Consumer

Le sfide dell'automotive secondo Niccolò Possamai: un punto di vista dalla "Capitale Automotive Consumer"

Il Futuro dell'Automotive: Tra Disruption e Nuove Opportunità

Il mondo dell'automobile sta vivendo una profonda trasformazione, segnata da cambiamenti radicali che vanno ben oltre i semplici aggiornamenti tecnologici. Come emerso dall'evento "La capitale Automotive Consumer", organizzato da Centro Studi Fleet&Mobility, il settore sta navigando in acque turbolente, caratterizzate da un rallentamento delle vendite e, allo stesso tempo, da un aumento dei ricavi dei produttori e dei concessionari. Questo apparente contrasto trova spiegazione nell'allungamento del ciclo di vita delle auto, una conseguenza diretta dell'aumento dei prezzi e della crescente complessità tecnologica dei nuovi modelli. Mentre le immatricolazioni diminuiscono, i concessionari registrano profitti in crescita grazie a margini più elevati e all'offerta di servizi accessori.

Niccolo Possamai - Senior KAM

Niccolò Possamai
Senior Key Account Manager

Le Sfide e le Opportunità

La Transizione Ecologica: l'obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2035 rappresenta una sfida colossale per il settore. Nonostante la crescente domanda di veicoli elettrici, l'aumento dei costi e le incertezze normative stanno rallentando la transizione.

L'Innovazione Tecnologica: la digitalizzazione e l'introduzione di tecnologie come la guida autonoma e la connettività stanno rivoluzionando il settore. Le aziende che sapranno sfruttare al meglio queste opportunità si ritroveranno in una posizione di vantaggio competitivo.

Cambiamenti nei Modelli di Business: i concessionari dovranno adattarsi a un nuovo scenario, sviluppando competenze specifiche per gestire il mercato dell'usato e offrendo servizi sempre più personalizzati.


Il mercato automotive è in un momento di grande cambiamento. Le aziende che sapranno adattarsi a questo nuovo scenario, investendo in innovazione e sostenibilità, avranno maggiori possibilità di successo. La collaborazione tra attori pubblici e privati sarà fondamentale per superare le sfide e cogliere le opportunità offerte da questo settore in continua evoluzione.

Ultime news


sitoagita-modelperimmagininews(5)-88712412.jpg

23 ottobre 2024

Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run

Grande soddisfazione per la prima di Agenzia Italia alla Ca' del Poggio Run: quasi 50 dipendenti hanno partecipato alla seconda edizione della già...

sitoagita-modelperimmagininews(4)-1603691986.jpg

03 ottobre 2024

Certificazioni Lean Six Sigma

Ieri è stata una giornata di grande festa in azienda per il quinto evento di certificazione 𝗟𝗲𝗮𝗻 𝗦𝗶𝘅 𝗦𝗶𝗴𝗺𝗮: altri 28 collaboratori hanno...

expo2024(1)-980565078.png

19 settembre 2024

Agenzia Italia, ancora una volta al fianco dell'Expo Conegliano

Conegliano, 17 settembre 2024 - Un altro successo per l'Expo Auto Conegliano, giunto ormai alla 45esima edizione!

Agenzia Italia, sponsor storico della manifestazione,...

SUPPORTO ONLINE
Scrivici