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L'outsourcing e le core competence, secondo Delphi AgitaLab e Centro

27 luglio 2016

L'outsourcing e le core competence, secondo Delphi AgitaLab e Centro Studi Fleet & Mobility
L'outsourcing e le core competence, questi i temi oggetto della seconda indagine Delphi promossa da AgitaLab, il laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo di servizi innovativi in ambito automotive, flotte e mobilità promosso da Agenzia Italia e curata dal Centro Studi Fleet&Mobility. L'incontro si è svolto lo scorso 10 giugno a Roma ed ha coinvolto 12 esperti del settore automotive al fine di raccogliere le diverse opinioni su come orientare il bilanciamento fra outsourcing e core competence, in un momento storico importante e ove le esigenze dei clienti e le tecnologie spingono le imprese a offrire servizi sempre più completi di mobilità, oltre alla classica fornitura e gestione delle company car. L'indagine ha voluto chiarire in primis che cosa sono le core competence: attività in cui l'impresa ha sviluppato delle abilità di prim'ordine comparabili solo a quelle dei diretti concorrenti, che identificano e caratterizzano le imprese restando un fattore competitivo necessario, ma non più sufficiente per restare su un mercato che impone una continua capacità di adattarsi al cambiamento anche attraverso il ricorso a partnership. La tecnologia, in questo senso, ha ridisegnato il confine tra core competence e outsourcing, ove quest'ultimo ha la possibilità di integrarsi anche in ambiti prima impensabili e molto più distintivi in tema di outsourcing. In tema di outsourcer, gli esperti ritengono che debbano essere altamente specializzati ed avere tra le proprie core competence proprio i servizi proposti in outsourcing tanto da non essere più inquadrati come dei fornitori di servizi in grado di abbattare i costi del cliente, bensì dei veri e propri portatori di valore. Sul tema del noleggio a lungo termine gli esperti ritengono che l'acquisto del veicolo, la determinazione del valore residuo e la gestione dei reclami e della reportistica resteranno servizi core, mentre le attività di vendita dell'usato e il finanziamento per l'acquisto, come in generale per gli altri servizi, si può pensare all'outsourcing. Tema più controverso l'offerta e la gestione dei servizi di mobilità da parte delle società di NLT, che secondo gli esperti non dovrebbero neppure in futuro rientrare nei servizi core dei noleggiatori. Tuttavia potrebbero rientrare in un pacchetto di NLT (anche come servizi "accessori") la possibilità di utilizzo di altri mezzi di mobilità, la facilitazione dei parcheggi e la gestione dei rifornimenti di carburante. Nonostante poche convergenze di opinioni sul tema, gli esperti ritengono in modo abbastanza unanime che servizi quali pagamenti di note spesa, prenotazione alberghi e ristoranti non sarà mai una core competence del noleggiatore. In tema di evoluzione della figura del noleggiatore, gli esperti ritengono che in futuro si andrà sempre più verso la gestione di servizi per la mobilità, più che di servizi per il veicolo. Un passo culturale importante che porrà al centro dell'attenzione il driver prima del fleet manager: avere un diretto rapporto con il primo consentirà di conoscerne meglio i bisogni e le esigenze e ciò si qualificherà come un fattore competitivo importante. Con riguardo all'offerta dei servizi accessori per la mobilità: distraggono dal servizio principale oppure arricchiscono l'offerta? Secondo gli esperti non c'è una risposta univoca, e dipende molto dalle attitudini ed expertise del Sales Team, consapevoli che il cliente sarà disposto a pagare solo i servizi di cui realmente usufruirà e non pacchetti "a corpo". Infine, come cambierà il rapporto con il cliente, e le relazioni con esso? Gli esperti concordano sul fatto che sarà sempre più importante mantenere centrale la cura della relazione diretta tra cliente e società di NLT, ad oggi non sufficientemente curata. Gli esperti ritengono che il ruolo sempre più strategico della società stessa sarà di presidio e controllo dell'outsourcer, avendo un ruolo centrale più su questi aspetti che non sull'erogazione viva del servizio.

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