Proponiamo alle società di factoring il nostro servizio di servizi amministrativi e collaterali all’acquisto dei crediti. Attraverso la modularità della nostra offerta e la possibilità di combinare i servizi base con attività a supporto, potrete beneficiare di un outsourcing tailor-made che risponde perfettamente alle vostre esigenze specifiche.
I nostri servizi:
a) Gestione pre-istruttoria ed istruttoria: supporto completo ai canali di origination per la raccolta e l'analisi dei documenti necessari per la valutazione del nuovo cliente e del suo credito, con raccolta, interpretazione e inserimento delle informazioni nei sistemi di scoring del factor.
b) Gestione carico cessioni: caricamento delle fatture oggetto di cessione nel software gestionale del factor, creazione del numero di cessione e produzione del modulo di cessione, con invio dello stesso al debitore ceduto per la sottoscrizione.
c) Riconoscimento debitori ceduti: supporto nella raccolta dei riconoscimenti da parte dei debitori ceduti, che attestano la certezza e la liquidità del credito, verificando le firme sui moduli di cessione e inserimento dei dati a sistema, con successivo controllo della correttezza dei dati di cessione e conferma del riconoscimento.
d) Gestione incassi: contabilizzazione e abbinamento degli incassi provenienti dai debitori ceduti, gestione delle eccezioni (pagamenti parziali, note di credito, pagamenti di terzi) e dei pagamenti sospesi (parziali), con coordinamento con il factor per eventuali reclami o contestazioni.
e) Gestione ABI REV: supporto nell'iter di certificazione ABI REV per attestare la situazione dei crediti ceduti e le condizioni economiche del soggetto cedente, analizzando le linee di credito attraverso il software gestionale del factor e inoltrando l’esito dell'analisi al factor o al revisore. Previa concessione della procura, ci occupiamo della sottoscrizione della lettera di certificazione.
f) Gestione AVC/KYC: aggiornamento costante delle informazioni di controparte richieste dalla normativa antiriciclaggio (AVC) e Know Your Customer (KYC), con monitoraggio continuo dei clienti per garantire l'adeguata verifica della clientela e aggiornamenti periodici delle posizioni in portafoglio in base al tipo di controparte e al relativo rischio.
g) Gestione chiusura rapporti: supporto nella chiusura del rapporto contrattuale tra cedente e factor, verifica delle linee di credito a saldo zero e chiusura di tutte le condizioni, del conto corrente e dei bolli virtuali. Ad avvenuta chiusura inviamo la comunicazione di chiusura via PEC e gestiamo il riaddebito delle spese di chiusura al cedente.
Grazie alla modularità e flessibilità che contraddistinguono questo servizio, la società di factoring può scegliere solo i servizi di cui ha reale necessità. La nostra esperienza e competenza aiutano a mitigare i rischi di insolvenza e a migliorare la qualità del vostro portafoglio crediti. Inoltre, potrete liberare risorse interne per concentrarvi sulle attività strategiche, mentre noi ci occupiamo delle attività amministrative quotidiane. Avrete sempre accesso a dati e report completi e dettagliati per monitorare l'andamento dei vostri crediti e prendere decisioni informate.